Protek CNC non vende prodotti, ma vere e proprie soluzioni per rispondere alle esigenze dei clienti. La tecnologia studiata e sviluppata dai singoli reparti interni ha portato, nel corso del tempo, anche a dare alle proprie macchine la caratteristica di multifunzionalità.
Protek CNC e le richieste del mercato globale
Abbiamo individuato nel mercato il bisogno di poter tagliare materiali di ogni grado di flessibilità. Questo bisogno può provenire da svariati mercati, dal tessile alla visual communication, dall’insegnistica all’industria leggera, senza dimenticare il packaging, l’industria dei materiali fonoassorbenti e non solo.
L’idea del nostro team è sempre stata quella di garantire al cliente un taglio preciso, pulito e unico. Allo stesso tempo, abbiamo reso le nostre macchine veloci diminuendo i tempi di produzione e aumentando invece la produttività. Abbiamo alzato il livello di sicurezza sia per l’operatore che per l’ambiente. Il safety pack comprensivo di tappeti fronte/retro e laser scanner laterali permette alle macchine Protek di stopparsi in ogni momento in caso di invasione dell’area sicura. Un potente sistema di aspirazione lascia a zero i residui sul piano di lavoro e nell’aria.
Protek CNC solutions
Unico TT
Unico TT è sicuramente la macchina multifunzione per eccellenza tra i prodotti Protek. La sua facilità di utilizzo e la sua versatilità ne fanno uno dei prodotti più richiesti. La macchina oltre alla testa di “Taglio Fresa” è equipaggiata con un gruppo di “Taglio Lama”. Esso è costituito da una testa aggiuntiva, collegata con l’asse Z della macchina, su cui è possibile montare contemporaneamente 2 diverse testine in funzione delle lavorazioni da eseguire: taglio oscillante, cordonatura, taglio 45 °, Vcut, mezzotaglio. Vi è anche una versione Conveyor, macchina per tagliare e cordonare cartone corrugato, per foggiare tappeti e stuoie, per tagliare guarnizioni in gomma, spugne e materiali spugnosi leggeri in genere, tessuti e materiali cartotecnici. La macchina ha in dotazione un avanzato sistema Pick&Place per il posizionamento di pannelli e sistemi per bobine di tessuto.
Fresat e l’unità “Solo”
Ma non solo. Altre macchine possono avere dei plugin che le rendono adatte anche al taglio. Come nel caso di Fresat, la prima macchina fresatrice di Protek, che può essere equipaggiata una testa di taglio indipendente da quella di fresatura e ha il compito di taglio, cordonatura, VCut, mezzo taglio ecc. su materiali semirigidi, espansi e flessibili. Su questo sistema è possibile montare contemporaneamente due diverse testine e collegarle alla macchina con connettori rapidi e con estrema facilità.
Unico CNC K
Similmente, su Unico CNC può essere aggiunta l’unità K. Si tratta del taglio lama, che rende la Unico CNC una potente macchina di fresatura al contempo molto versatile, riuscendo a tagliare e cordonare anche i materiali più flessibili.
Un esempio di lavorazione
Come hanno potuto vedere i visitatori del Fespa, uno degli esempi che abbiamo realizzato riguardava un Forex da 5 mm lavorato con la Unico TT. Abbiamo stampato su un pannello di 1500 mm x 1000 mm dei pezzi in serie di una barchetta a motivo Protek.
La macchina, dotata di un’ampia libreria di materiali, ha letto il file in pochi secondi ed elaborato ed eseguito il taglio. Alla fine abbiamo assemblato tutti i pezzi come nella foto ed il risultato è stato un taglio preciso e efficace.
In Protek realizziamo le soluzioni per il taglio più adatte a ogni cliente.