Protek nelle fiere internazionali

Exhibition of Protek

Per Protek le fiere di settore non sono un semplice strumento di marketing, ma un’opportunità. Si tratta di una visione che considera la crescita aziendale, l’esperienza del cliente e l’evoluzione del mercato.

Cenni storici sulle fiere

Parlare di fiere significa far riferimento a qualcosa dalle origini antichissime. Durante il Medioevo, non si trattava di un semplice mercato per lo scambio di beni. Esse si svolgevano in aree geografiche estese, che potevano essere città o villaggi noti per essere un centro di smistamento commerciale ed economico. Durante le fiere, i Signori locali garantivano agli espositori l’esenzione dai dazi rendendo i beni più economici in fase d’acquisto. Ciò portò sempre più visitatori e clienti alle esibizioni.

Nel corso del 1800 le fiere iniziarono a perdere valore, poiché in concomitanza si affermavano sempre più le grandi esposizioni universali. Nel 1851 ricerca e innovazione confluirono nella Great Exhibition del Crystal Palace di Londra. Ognuno dei partecipanti esponeva i suoi prodotti, il frutto delle proprie ricerche, grandi macchinari industriali e i primi esemplari ottenuti con le nuove tecnologie. Arriviamo ai giorni nostri, in cui il Covid-19 ci ha portato a ripensare alle fiere introducendo la loro versione online, in alcuni casi. Ma oggi viviamo un ritorno alla normalità, al contatto diretto tra produttori, venditori e potenziali clienti. 

Opportunità da cogliere nelle fiere

Le fiere sono un momento di inestimabile valore formativo, per chi vende e per chi compra. Ma anche per chi vuole soltanto conoscere il nuovo. Qui si possono incontrare culture diverse, ma si possono cogliere soprattutto quelle che sono le tendenze di un mercato sempre più in evoluzione. L’azienda che espone i propri prodotti riesce a percepire cosa cerca oggi il consumatore medio, entrando in contatto con lui e cercando di portarlo nel proprio mondo. Questi incontri consentono di testare le macchine, i prodotti, ma anche un singolo dettaglio di essi.

E’ possibile accrescere il numero di contatti da fidelizzare con le varie strategie di marketing. Allo stesso modo, la fiera permette ad ogni azienda di capire come si muovono i competitors, cercando anche di offrire nuove soluzioni da portare sul mercato. Dall’altro lato, chi visita la fiera può capire come evolve il mercato, quali sono le nuove proposte tecnologiche. Il faccia a faccia con l’azienda garantisce anche una maggior sicurezza al visitatore, che può verificare dal vivo le potenzialità di ogni proposta e capire gli eventuali limiti. Il cliente può approfittare di queste occasioni anche per incontrare direttamente i tecnici delle aziende e rapportarsi con loro.

Interfacciarsi con Protek durante le fiere

Protek partecipa annualmente a diverse fiere in Italia e nel mondo. In ogni evento per noi è fondamentale garantire ai visitatori la presenza del nostro personale e dei tecnici per rispondere ad ogni tipologia di domanda accompagnandoli alla scoperta di ogni dettaglio delle nostre macchine. In breve, Protek vuole formare e informare. Scegliamo le fiere in base al tema portante, alle caratteristiche delle macchine che vogliamo portare lì, alle innovazioni che possiamo proporre di volta in volta.


Le nostre fiere nel 2022

Il 2022 è stato un anno significativo in cui tutti i settori dell’economia hanno fatto passi in avanti nello sviluppo tecnologico e per questo abbiamo voluto essere presenti in ben 5 eventi. Come prima tappa abbiamo scelto il Sign and Digital, dal 22 al 24 marzo. Protek ha portato a Birmingham la Unico TT, la nostra macchina multifunzionale. Poi è stata la volta del FESPA European Sign Expo 2022, che si è svolto dal 31 maggio al 3 giugno 2022 presso la Messe Berlin in Germania. Qui abbiamo messo a disposizione le funzionalità di 2 grandi macchine per l’insegnistica e la stampa digitale: Unico CNC e Unico TT. 

Dal 9 all’11 giugno siamo stati a Bologna, ospiti del MECSPE, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera. In quest’occasione abbiamo mostrato ai visitatori le caratteristiche di Compact, progettata per lavorare pannelli di grandi dimensioni e di materiali diversi. Abbiamo poi riproposto Unico CNC al Fensterbau Frontale di Norimberga, dal 12 al 15 luglio. A conclusione dell’anno, al BIMU di Milano (12-15 ottobre), abbiamo portato la Fresat. Mentre per il K di Dusseldorf, dal 16 al 23 ottobre, abbiamo scelto la Unico TT.

Ora aspettateci con grandi novità, vi informeremo presto sulle fiere dove incontrare Protek nel 2023

Per restare sempre aggiornati sulle nostre attività cliccate su: https://www.protek.it/contact-us/